Lo stress fa ammalare

Se non lo sai già, sicuramente lo intuisci.

E sai perchè?

Lo stress è un meccanismo di adattamento ai cambiamenti dell’ambiente in cui viviamo e dal  quale dipende la nostra stessa sopravvivenza.

Lo stato di tensione, il malessere costante, le malattie sono le conseguenze che paghiamo quando il nostro adattamento ai cambiamenti dell’ambiente è inadeguato.

In parole povere cosa significa?

Il nostro sistema nervoso, una volta percepito dall’ambiente l’evento stressante, attiva una cascata di fattori neuroendocrini che portano il nostro organismo a modificarsi e ad adattarsi alle nuove richieste; ma se l’evento stressogeno diventa ripetuto e quindi cronico, si va verso l’esaurimento delle nostre risorse e la malattia è l’ovvia conseguenza di questo eccesso di richiesta.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha definito lo stress

“flagello del mondo occidentale”

stressSecondo le statistiche del Ministero della Sanità, lo stress legato al lavoro è la seconda malattia più diffusa nell’Unione Europa, dopo il mal di schiena.

In Europa ne è affetto 1 lavoratore su 4.

Quali sono le conseguenze più comuni dello stress lavorativo?

Problemi Relazionali

  • Isolamento sociale
  • Aggressività nei rapporti con la famiglia e gli amici
  • Perdita di entusiasmo per la vita

Problemi Fisici

  • Dolori articolari e muscolari
  • Cefalee e mal di testa cronici
  • Lombalgie
  • Problemi circolatori e rischi cardiaci
  • Abuso di alcol e fumo
  • Gastriti e problemi intestinali
  • Obesità addominale
  • Ansia e Depressione
  • Malattie autoimmuni

Problemi Lavorativi

  • Bassa produttività
  • Scarsa collaborazione tra colleghi
  • Aggressività

Se riconosci anche solo uno di questi sintomi e senti che è legato alle situazioni che vivi sul lavoro forse non gli stai dando abbastanza peso.

Come faccio a saperlo?

Non leggo la mente ma so che è l’esperienza della maggioranza delle persone!

Tirare avanti, cercare di ignorare la sofferenza o metterci una pezza. In questo modo però, prima o poi qualcosa si rompe.

Sottovalutare il fenomeno dello stress lavorativo può essere fatale per chiunque.

I passaggi fondamentali per arrivare alla soluzione

A questo punto ti chiederai COME FARE per prevenire o intervenire tempestivamente prima che sia troppo tardi.

Anche io come te ho passato momenti difficili e spesso pensavo non ci potesse essere una vera soluzione, ma poi con una fatica enorme e dopo aver speso molti soldi e molto tempo sono arrivata alla soluzione.

Posso riassumere il “come” in tre passaggi:

  1.  la prima cosa che ho fatto è stata riconoscere che ero stressata. Mi ci è voluto un po’ perché, come succede a molti, sottovalutavo il problema, cercando di sopportare il più possibile il malessere per andare avanti;
  2. ho iniziato a raccogliere informazioni con metodo su come intervenire in modo mirato e naturale, senza prendere farmaci, analgesici ed energizzanti chimici;
  3. ho agito ovvero ho incominciato ad adottare delle tecniche di benessere mirate a ridurre lo stress lavorativo.

E ce l’ho fatta!

Da quel momento in poi mi sono dedicata anima e corpo al fenomeno dello stress, cercando una soluzione efficace a lungo termine per le persone sottoposte a grandissimi carichi di stress. Mi interessavano soprattutto risultati sì rapidi ma soprattutto duraturi, diversamente dalle tecniche tradizionali antistress che mirano a dare un sollievo immediato mache difficilemente dura pi di qualche giorno.

È da questo momento, da quando ho trovato il metodo per generare risultati duraturi, che è iniziata la mia missione:

Aiutare le persone stressate sul lavoro a ritrovare il sorriso e la gioia di lavorare

Il percorso Stress Remedy

Stress Remedy è un percorso personalizzato che in sole 6 sessioni è in grado di ridurre drasticamente e velocemente lo stress generato in ambito lavorativo e ti aiuta a ritrovare energia ed entusiasmo per il tuo lavoro.

Questo percorso punta a rimettere in sesto le persone, riconnetterle con il proprio istinto innato, con il proprio essere biologico e i suoi ritmi.

Portarle a raggiungere armonia nel proprio contesto lavorativo e nella propria vita privata.

Cosa posso ottenere alla fine del percorso?

I benefici che puoi ottenere con Stress Remedy sono numerosi e non si limitano ad imparare a gestire lo stress ma alla fine del percorso avrai imparato a trasformare la visione che hai del tuo lavoro, generando in te un rilassamento profondo e portando quel rilassamento nella tua vita quotidiana e soprattutto a lavoro, con i capi ed i colleghi.

Ma il risultato maggiore che potrai ottenere da questo percorso è quello di recuperare alcune delle tue risorse interiori che da tempo sono assopite: forza interiore, vitalità, grande lucidità, capacità di sviluppare nuove idee, sicurezza nel portare avanti progetti e maggiore prontezza nel rispondere agli stimoli esterni; queste risorse ti permetteranno di acquisire una grande chiarezza su come procedere nella tua vita lavorativa.

È un percorso personalizzato sulle tue esigenze

Il percorso inizia con un colloquio approfondito sulla situazione attuale e sulle esigenze specifiche del cliente.

Insieme al cliente si stabiliscono i fattori più urgenti ed importanti da risolvere.

Dopo il colloquio si procede immediatamente con alcune tecniche pratiche centrate sul riequilibrio del sistema nervoso, sullo scarico della tensione a livello muscolare ed articolare e su tecniche di coaching individuali e sistemiche.

È un intervento diretto ed immediato, ritagliato sulle esigenze della persona perché ognuno è diverso e reagisce a stimoli diversi.

È un percorso intensivo per risultati immediati

La modalità Intensiva nasce per andare incontro alle esigenze delle persone che hanno l’urgenza di annullare prima possibile gli effetti dello stress.

Il percorso è composto da 6 sessioni:

  • 1 sessione a settimana per un totale di 5 sessioni indoor
  • 1 sessione outdoor in un parco o bosco.

Ha effetti immediati ed a lungo termine

Gli effetti si possono notare già dai giorni successivi alla prima sessione, migliora notevolmente l’energia e la concentrazione a lavoro. Inoltre gli effetti sono di lunga durata perchè durante il percorso attivi alcune tue risorse interne che ti aiutano a gestire lo stress.

Esiste un percorso Stress Remedy diverso per ciascun cliente!

Se sei interessato a Stress Remedy o hai bisogno di ulteriori informazioni compila il seguente modulo e sarai ricontattato al più presto.