Articoli

Un’ora in più di stress

Sabato scorso abbiamo spostato le lancette in avanti di un’ora e già qualche giorno prima, molte persone avevano il pensiero fisso su questo appuntamento, non solo per l’ora in meno di sonno ma anche per lo sfasamento che si prova nei giorni successivi. Grazie al passaggio dell’ora solare a quella legale si potrà sicuramente godere…

Continua a leggere

Lo stress è contagioso?

Sorridere è contagioso, sbadigliare pure. A queste due esternazioni si aggiunge anche l’essere stressati. Una ricerca della Calgary University pubblicata su Nature Science lo dimostra. http://www.metronews.ca/news/calgary/2018/02/20/calgary-university-study-says-stress-is-contagious-it-changes-the-brain.html Gli scienziati sanno da un po’ di tempo che In situazioni di socialità, ovvero quando si è in compagnia, per rispondere alla necessità di porsi in sintonia con il…

Continua a leggere

Una questione di sesso

Quando i mezzi di comunicazione parlano dello stress femminile, solitamente si soffermano sul fatto che la donna oltre al lavoro ed alla carriera, risente maggiormente degli impegni domestici soprattutto per ciò che riguarda la cura dei figli e ovviamente tutte le dinamiche alla gravidanza e maternità. Altri autori invece hanno sviscerato il tema da un…

Continua a leggere

Sei multitasking?

Oggi, fare più cose contemporaneamente ci dà l’illusione di non perdere tempo e ci fa sentire produttivi al massimo. L’atteggiamento è quello di riempire ogni attimo della nostra vita per l’ansia di essere produttivi, ma questo non è insito nella natura dell’uomo, l’essere umano misura il mondo a passi e non si può, proprio non…

Continua a leggere

Piccoli manager sotto stress

Soffrono di palpitazioni, insonnia, sudori freddi, gastriti e cefalee. Sono apertamente ambiziosi, cinici, impazienti, nervosi e pieni di aggressività. Chi sono questi soggetti, candidati all’infarto e alle malattie circolatorie per il loro stile di vita e abitudini di lavoro?Manager, imprenditori, broker di borsa? No, sono bambini. Sono bambini che già a 7-8 anni sono sotto…

Continua a leggere
Alimentazione e stress

Alimentazione e stress, un rapporto indissolubile, una scelta che paghi cara

Nei vari team aziendali di cui ho fatto parte ho sempre visto un comportamento generalizzato: reagire a momenti stressanti ingurgitando qualcosa. Tra gli alimenti più scelti vedevo: la classica merendina confezionata (fatta di zucchero,grassi e conservanti), cioccolato di bassa qualità, snack salati. Solo alcuni frutta. E caffè, tanto caffè… Purtroppo quando sei preso dal tuo…

Continua a leggere
cause stress

Le cause dello stress

In Italia ci sono nove milioni di italiani  che soffrono di stress da lavoro. Sai perché? Perché ormai viviamo la vita ad un ritmo accelerato nel quale siamo totalmente immersi ogni giorno e non ce ne accorgiamo più, viviamo con l’incubo della fretta, dei tempi strettissimi, della cronica mancanza di calma, dalla mattina quando ci…

Continua a leggere